La vicenda di un uomo contemporaneo che si reca nei luoghi in cui visse il barone Casimiro Piccolo al centro del libro di Alberto Samona’.
L’attuale assessore ai beni culturali della Regione Siciliana il prossimo sabato 26 marzo sarà a Niscemi per presentare la sua fatica letteraria. L’appuntamento è per le 17:30 presso il Museo Civico.
Samona’ racconta del barone Casimiro che a partire dal 1932 scelse di abbandonare Palermo e i salotti ovattati della nobiltà cittadina, per trasferirsi nella villa di famiglia sulle appartate colline di Capo d’Orlando. La villa spesso era frequentata anche dal cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa che amava soggiornarvi per ritrovare qui un’atmosfera familiare e cercare spunti per quello che sarebbe stato il grande capolavoro letterario del Novecento. Quel luogo, incastonato fra il mare e i monti Nebrodi, in realtà non rappresentò mai una chiusura, ma l’occasione per guardare il mondo che cambiava da un punto di osservazione altro, in cui anche spazio e tempo sembravano assumere un senso differente dall’ordinario. Le pagine di questo romanzo rappresentano un viaggio, un’immersione del protagonista nell’universo di Casimiro, popolato da gnomi, ninfe, maghi, folletti e da altri spiriti della natura che il barone-artista affermava di incontrare nelle lunghe passeggiate notturne per i giardini e le campagne della tenuta e immortalava nei suoi acquerelli a tema magico. A moderare sarà Valentina Spinello.
Apriranno il pomeriggio letterario gli interventi del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, dell’assessore alla cultura Davide D’erba, del direttore del museo Franco Mongelli e del presidente dell’associazione Agorà Salvatore Buscemi.
Interverranno anche l’avvocato Pino D’Alessandro e l’attore Nunzio Bonadonna